L’Ufficio federale di sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) è il centro di competenza per la Confederazione per la sicurezza alimentare, la nutrizione, la salute animale, la protezione degli animali e la conservazione delle specie nel commercio internazionale. Il compito principale dell’USAV consiste nel promuovere attivamente la salute ed il benessere dell’uomo e degli animali. Uno degli obiettivi del settore Nutrizione dell’USAV è l’elaborazione e l’attuazione della Strategia nazionale svizzera per la promozione di una nutrizione sana con derrate alimentari sicure. Per raggiungere questo scopo l’USAV dirige diversi progetti per la promozione di un’alimentazione sana ed elabora delle misure volte migliorare la situazione nutrizionale in Svizzera. Il progetto “ristorazione collettiva che promuove la salute in ambito scolastico” mira all’introduzione degli standard di qualità nelle mense scolastiche. Per realizzare questo progetto l’l’USAV collabora con il Gruppo di lavoro gastronomia della Rete Svizzera educazione + salute.
Il programma “scuola in movimento“ s’indirizza a tutte le classi e strutture del doposcuola della Svizzera e del Liechtenstein per motivarne quante più possibile ad integrare l’attività fisica nel proprio quotidiano scolastico. L’idea di base è semplice:”scuola in movimento” mette a disposizione gratuitamente idee di movimento facili da realizzare; le classi e strutture del doposcuola partecipanti si impegnano a svolgere almeno 20 minuti di movimento al giorno oltre all’educazione fisica obbligatoria. L’attività può essere eseguita durante la lezione, nelle pause, lungo il tragitto fracassa e scuola o anche sotto forma di compiti a casa. Ogni classe decide in modo autonomo in che modo svolgere in concreto i 20 minuti quotidiani di movimento.
L’iscrizione a “scuola in movimento” avviene tramite il sito web www.scuolainmovimento.ch. Ogni classe sceglie liberamente i moduli con cui lavorare. Una volta ricevuta e verificata l’iscrizione viene inviato il materiale per i relativi moduli, che giunge a destinazione nel giro di 14 giorni circa. Gli insegnanti non sono tenuti a lavorare con i set di carte previsti, ma se preferiscono possono senz’altro realizzare le proprie idee.
Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Schwarzenburgstrasse 155
3003 Berna, Svizzera
Tel. +41 58 463 30 33
Programmleiter
directeur du programme
Damiano Costantini, BAG OFSP
BAG Kinder- und Jugendgesundheit
E-Mail info (at) bildungundgesundheit.ch
Koordinator
coordinateur
Titus Bürgisser, PH Luzern
E-Mail Titus Bürgisser
041 203 00 28
E-Mail info (at) bildungundgesundheit.ch
Ein Programm des Bundesamtes für Gesundheit.
Un programme de l'Office Fédéral de la Santé Publique.