La Lega contro il cancro si impegna da oltre 110 anni per le persone affette dal cancro e per i loro familiari e si adopera affinché nel mondo meno persone si ammalino di cancro. Come organizzazione mantello che riunisce 18 Leghe cantonali e regionali, offre consulenza, supporto e informazioni complete. È impegnata in modo mirato nella prevenzione e nella diagnosi precoce dei tumori e promuove la ricerca indipendente sul cancro. È anche attiva nella formazione e nella formazione continua di specialiste e specialisti.
La Lega svizzera contro il cancro ha sede a Berna ed è finanziata in gran parte da donazioni. È certificata con il marchio ZEWO.
La Lega contro il cancro s’impegna affinché …
… meno persone si ammalino di cancro,
… meno persone soffrano e muoiano in seguito al cancro,
… più persone possano essere guarite dal cancro,
… le persone malate e i loro familiari ricevano l'attenzione e l'aiuto di cui hanno bisogno.
Progetto «Ombra per tutti»
Nello spirito della prevenzione del cancro della pelle, la Lega contro il cancro si è posta l'obiettivo di convincere il maggior numero possibile di città e comuni svizzeri a mantenere e creare zone d'ombra per ottenere un effetto duraturo. Ci sono ancora scuole, asili, piscine all'aperto, parchi giochi, campi sportivi, ecc. dove i bambini sono esposti al sole e al calore. La Lega contro il cancro non si concentra quindi solo sul cambiamento dei comportamenti, ma anche sulle infrastrutture.
Nelle comunità in cui vengono implementate le misure di ombreggiamento, la Lega contro il cancro sensibilizza i bambini su questo tema nell'ambito del suo lavoro di prevenzione. A questo scopo viene utilizzato in particolare il libro illustrato «La casetta all’ombra».
Ulteriori informazioni sul progetto: http://www.krebsliga.ch/schatten
Libro illustrato e e materiale didattico: La casetta all’ombra
Il libro illustrato «La casetta all’ombra» racconta la storia di Mia, che a causa della sua scottatura solare non può stare all’aperto con gli altri bambini. Il libro costituisce la base di numerosi materiali didattici che la Lega contro il cancro ha sviluppato in collaborazione con l’Alta scuola pedagogica di Zugo per i bambini dai 4 agli 8 anni. Questi materiali sono conformi al Piano di studio 21 e particolarmente adatti a sensibilizzare i bambini della scuola d’infanzia al tema della protezione solare.
Ulteriori informazioni sul libro illustrato e sul materiale didattico «La casetta all’ombra»: https://www.legacancro.ch/il-cancro/prevenzione/proteggersi-dal-sole/libro-illustrato-la-casetta-allombra
Lega svizzera contro il cancro
Effingerstrasse 40
casella postale
3001 Berna
Tel.: +41 31 389 91 53
persona di contatto:
Benjamin Furrer
Spezialista prevenzione
Programmleiter
directeur du programme
Damiano Costantini, BAG OFSP
BAG Kinder- und Jugendgesundheit
E-Mail info (at) bildungundgesundheit.ch
Koordinator
coordinateur
Titus Bürgisser, PH Luzern
E-Mail Titus Bürgisser
041 203 00 28
E-Mail info (at) bildungundgesundheit.ch
Ein Programm des Bundesamtes für Gesundheit.
Un programme de l'Office Fédéral de la Santé Publique.