L’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo è sia una organizzazione di coordinamento che un’organizzazione specialistica. Essa organizza, allestisce e gestisce programmi e progetti per una vita senza tabacco, spesso con la collaborazione di altri sostenitori e partner. Inoltre l’AT coordina l’impegno politico dei suoi membri per il controllo del tabacco.
Nel suo sito l’AT informa estesamente su tabacco e suoi consumi. Produce schede informative per differenti target oltre che comunicazioni e dossier per operatori dei media e fornisce informazioni su questioni attinenti alla problematica del tabacco. Si può attingere gratuitamente alla maggior parte di opuscoli e volantini in www.at-svizzera.ch alla voce Shop.
Il Progetto Nonfumatori è un concorso nazionale per classi rivolto ad alunne e alunni dal sesto al nono anno scolastico. Chi partecipa si impegna a non fumare né annusare o masticare tabacco e a non consumare e-sigarette per sei mesi. Nella categoria A tutta la classe si impegna a mantenersi libera dal fumo. Nella categoria B sono ammesse classi dal 7° al 9° anno in cui al massimo il 10 percento di alunne e alunni fuma. Fra le classi che concludono con successo il concorso verranno sorteggiati cento buoni viaggio da 500 o 250 franchi. Il valore del premio in buoni viaggi varia a seconda della categoria.
In www.progetto-nonfumatori.ch sono a disposizione degli insegnanti sussidi didattici e opuscoli specifici.
Il Progetto Nonfumatori è organizzato dall'Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo AT, assieme all'Associazione Svizzera Non-Fumatori e all’Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni. Il concorso è finanziato dal Fondo di prevenzione del
tabagismo.
Registrazione e informazioni
Gli insegnanti possono iscrivere da subito la loro classe online in www.progetto-nonfumatori.ch, oppure possono farlo per posta..
Per informazioni: Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo, tel. 031 599 10 20, info@at-schweiz.ch.
AT Svizzera
Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo
Haslerstrasse 30
3008 Bern
Programmleiter
directeur du programme
Damiano Costantini, BAG OFSP
BAG Kinder- und Jugendgesundheit
E-Mail info (at) bildungundgesundheit.ch
Koordinator
coordinateur
Titus Bürgisser, PH Luzern
E-Mail Titus Bürgisser
041 203 00 28
E-Mail info (at) bildungundgesundheit.ch
Ein Programm des Bundesamtes für Gesundheit.
Un programme de l'Office Fédéral de la Santé Publique.